Una perturbazione in transito favorirà condizioni di maltempo sulle zone interne delle nostre regioni centrali e sul settore tirrenico con forti venti di Libeccio. Temporaneo miglioramento in serata-nottata
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una veloce perturbazione atlantica che ha favorito un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali, in particolare sul versante tirrenico e, in queste ultime ore, anche sulle zone interne delle Marche, della nostra regione e del Molise. I rovesci hanno raggiunto anche il settore adriatico ma nelle prossime ore tenderanno ad intensificarsi soprattutto sulle zone interne, con precipitazioni localmente di moderata intensità, accompagnate da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico), ma si tratterà di una fase temporanea che tenderà a cambiare entro la serata, con venti che tenderanno gradualmente a disporsi dai quadranti settentrionali dopo il transito della perturbazione. Una temporanea attenuazione dei fenomeni è prevista in serata-nottata, tuttavia nella giornata di giovedì assisteremo al transito di una nuova perturbazione atlantica, diretta principalmente verso le regioni centro-meridionali, che riporterà nuove piogge e nevicate sui rilievi appenninici intorno ai 1300-1500 metri, mentre nelle prossime ore è previsto un temporaneo rialzo della quota neve intorno ai 1800-2000 metri a causa del rinforzo dei venti di Libeccio. Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà, inoltre, le regioni meridionali nel fine settimana ma, alla base dei dati attuali, non dovrebbe interessare direttamente le nostre regioni centrali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con nuvolosità più compatta sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e, localmente, sulla Valle Peligna, con precipitazioni sparse, in intensificazione nel corso della mattinata, accompagnate da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio. Possibili fenomeni di moderata intensità sulla Marsica e sull’Alto Sangro. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1800-2000 metri ma la quota neve tornerà gradualmente ad abbassarsi entro la giornata di giovedì. Nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino il cielo risulterà generalmente nuvoloso con possibili schiarite, anche ampie, alternate ad annuvolamenti associati a precipitazioni sparse, più probabili sulle zone pedemontane ed alto collinari, tuttavia rovesci sparsi potrebbero sconfinare dal settore occidentale e raggiungere anche le aree costiere. Atteso un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio con Garbino sul versante adriatico. Dal tardo pomeriggio-sera è prevista una graduale ma temporanea attenuazione della nuvolosità in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione nella giornata di giovedì.
Temperature: In temporaneo brusco aumento, specie sul settore adriatico.
Venti: Moderati dai quadranti meridionali, Scirocco sull’Adriatico centrale, Libeccio sulle zone interne e montuose. Nel corso della giornata è previsto un ulteriore rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico e raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h sulle zone pedemontane e collinari, oltre i 100-120 Km/h sulle zone montuose.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata. Localmente poco mosso sottocosta, specie dalla tarda mattinata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
--
