Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 26 novembre

L’ingresso di un nucleo di aria fredda sulle nostre regioni centro-settentrionali favorirà la formazione di un minimo depressionario che provocherà una nuova fase di tempo instabile con temperature in diminuzione tra oggi e venerdì

SITUAZIONE: La perturbazione di origine atlantica responsabile dell’intenso peggioramento delle condizioni atmosferiche che ha interessato soprattutto il settore tirrenico e le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, ha ormai abbandonato la nostra penisola ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un nucleo di aria fredda presente sull’Europa centrale, ha raggiunto le nostre regioni centro-settentrionali in queste ultime ore ed ha determinato un deciso aumento dell’instabilità su Toscana, Umbria e Lazio. L’ingresso dell’aria fredda in quota favorirà la formazione e l’approfondimento di una vasta area depressionaria sulle regioni centro-meridionali a partire dalle prossime ore e nella giornata di giovedì e, di conseguenza, assisteremo ad una nuova fase di maltempo che riguarderà anche le nostre regioni adriatiche e si manifesterà soprattutto da stasera e nella giornata di giovedì, con venti dai quadranti nord-orientali in rinforzo, rovesci diffusi, temperature in diminuzione e nevicate intorno ai 1200-1400 metri, ma con quota neve in calo intorno agli 800-1000 metri, specie sulle Marche e sulla nostra regione. Nelle prossime ore, inoltre, saranno possibili formazioni temporalesche sull’Adriatico e, localmente, lungo la fascia costiera della nostra regione e del vicino Molise. Un graduale miglioramento è previsto a partire dal pomeriggio-sera di venerdì e, alla base dei dati attuali, proseguirà nella giornata di sabato.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso con schiarite al mattino nel Chietino, nel Pescarese, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, mentre annuvolamenti interesseranno l’Aquilano, la Marsica e il Teramano. Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà ad intensificarsi sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna con precipitazioni in intensificazione e in estensione verso il settore adriatico, dove non si escludono formazioni temporalesche sparse che potrebbero interessare la fascia costiera e collinare, localmente al mattino ma in particolare nel pomeriggio-sera. Nevicate sui rilievi appenninici intorno ai 1200-1500 metri ma nella giornata di giovedì è previsto un ulteriore calo delle temperature e un graduale abbassamento della quota neve intorno ai 900-1000 metri, localmente anche a quote lievemente inferiori nel Teramano e nell’Aquilano. Precipitazioni in intensificazione sul versante adriatico nella giornata di giovedì.

Temperature: In diminuzione, specie da stasera e nella giornata di giovedì.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali sulle zone interne; deboli dai quadranti settentrionali sul versante adriatico con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare, specie nel pomeriggio. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali rinforzando.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo