Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 24 settembre

Prosegue il tempo instabile su gran parte delle nostre regioni centrali a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che favoriranno lo sviluppo di temporali e temperature in diminuzione

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere influenzata dalla presenza di una vasta area depressionaria, posizionata tra le nostre regioni nord-occidentali e la Francia, che convoglia masse d’aria fresca ed instabile verso le regioni centro-meridionali dove, nelle prossime ore, si manifesteranno condizioni di instabilità che porteranno allo sviluppo di addensamenti consistenti e manifestazioni temporalesche dapprima sulle zone interne delle nostre regioni centrali e, nel pomeriggio, i fenomeni sono attesi anche sul versante adriatico, risultando localmente di moderata intensità. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista tra domani e sabato mattina, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche tra sabato sera e domenica, a causa della discesa di masse d’aria fresca ed instabile verso le regioni centro-meridionali che, se confermate, potrebbero favorire nuovi addensamenti e rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco. L’aria fresca in arrivo favorirà anche un generale calo delle temperature entro la serata odierna, inizialmente sulle zone interne e montuose ma la diminuzione riguarderà anche il versante adriatico entro la serata-nottata.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sull’Alto Sangro e nel Chietino e con foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano. Nel corso della mattinata saranno possibili ampie schiarite, sia sulle zone interne che sul versante adriatico, tuttavia la tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica, dall’Alto Sangro e dall’Aquilano, in estensione verso la Valle Peligna e le zone montuose con rovesci, anche a carattere temporalesco, in sviluppo e in estensione verso il settore adriatico, con fenomeni che potrebbero risultare localmente di moderata intensità, in sconfinamento fin verso le aree costiere.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile da stasera, ad iniziare dalle zone interne, in estensione verso il settore adriatico entro la nottata e nel corso della giornata di giovedì.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o nord-orientali lungo la fascia costiera. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Poco mosso al mattino ma con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo