Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 23 luglio

Tempo stabile nelle prossime ore ma con possibili annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi appenninici. Da domani nuvolosità in graduale aumento e temperature che torneranno a salire. Instabilità in aumento nella giornata di sabato

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che raggiungono direttamente le regioni settentrionali dove, nelle prossime ore, tornerà a manifestarsi l’instabilità sull’arco alpino e, entro la serata, anche sulle aree di pianura. Le regioni centro-meridionali risultano interessate da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si espande soprattutto verso le estreme regioni meridionali dove, nella giornata di ieri, si sono registrate temperature oltre i +45°C in Sicilia. Nelle prossime ore non si prevedono sostanziali variazioni, sulle nostre regioni centrali il tempo risulterà stabile e prevalentemente soleggiato ma non mancheranno annuvolamenti nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, mentre a partire da giovedì l’alta pressione inizierà ad attenuarsi sulle regioni settentrionali e sul Mediterraneo occidentale e, di conseguenza, si avvicineranno nubi anche sulle nostre regioni centrali e le temperature torneranno a salire, specie su Abruzzo, Molise e Puglia. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, infatti, l’ingresso di un nucleo di aria fresca in quota che, nella giornata di sabato, raggiungerà le nostre regioni centrali e favorirà un deciso aumento dell’instabilità con elevata probabilità di temporali, specie nella seconda metà della giornata. Temporali che favoriranno anche un progressivo calo delle temperature su gran parte delle nostre regioni ma che tornerà a manifestarsi anche nella giornata di lunedì, a causa del possibile arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, se confermata, porterà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e un nuovo generale calo delle temperature.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose. Afa lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, caldo torrido sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Tempo stabile anche nella giornata di giovedì ma con annuvolamenti attesi soprattutto nella seconda metà della giornata e temperature che torneranno nuovamente a salire, specie nei valori massimi.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ancora al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli a regime di brezza con occasionali rinforzi durante le ore centrali della giornata.

Mare: Quasi calmo o poco mosso ma con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Barbara Orsini: