Tempo instabile nelle prossime ore, specie sulle zone interne e montuose, con elevata probabilità di annuvolamenti, rovesci e temporali. Giovedì rischio temporali anche sul versante adriatico
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che mantengono attive condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni e, dopo una mattinata all’insegna del cielo nuvoloso, nel pomeriggio torneranno a manifestarsi addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in temporanea attenuazione in serata. Una veloce perturbazione atlantica proveniente dalle Isole Britanniche scivolerà verso la nostra penisola nella giornata di giovedì e, di conseguenza, annuvolamenti, rovesci e temporali tenderanno a manifestarsi anche sul versante adriatico, specie al mattino, mentre nel pomeriggio i temporali si intensificheranno sulle zone collinari, interne e montuose per poi attenuarsi in serata e in nottata. Instabilità che continuerà ad interessare la nostra penisola anche nella giornata di venerdì con elevata probabilità di temporali pomeridiani su Toscana, Umbria, Marche, in estensione verso la nostra regione e verso il Molise, con fenomeni localmente di moderata intensità. Ancora incerta la tendenza per il fine settimana, tuttavia, alla base dei dati attuali, l’instabilità riguarderà soprattutto le regioni meridionali ed appenniniche: vedremo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone interne e montuose dove non si escludono rovesci sparsi, mentre al mattino saranno possibili schiarite sul settore adriatico e lungo la fascia costiera. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione localmente verso la Valle Peligna e, localmente, entro la serata, sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, in particolare nel Teramano, occasionalmente nel Pescarese. Nuvolosità in temporanea attenuazione in nottata, tuttavia nelle prime ore della mattinata di giovedì saranno possibili nuovi addensamenti consistenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, sulle zone montuose e sul versante adriatico, in estensione, nel pomeriggio, sulle zone interne ed appenniniche.
Temperature: Stazionarie o in lieve aumento sul versante adriatico, con valori al disopra delle medie stagionali.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
