Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 21 gennaio

Attese ancora condizioni di maltempo al meridione con forti venti e precipitazioni diffuse ma la nuvolosità interesserà anche le nostre regioni centrali con tempo uggioso e deboli precipitazioni sparse

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di una vasta area depressionaria, posizionata sulle estreme regioni meridionali, che determina condizioni di tempo perturbato soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria ionica dove, anche nelle prossime ore, sono attese precipitazioni diffuse e forti venti di Scirocco con mareggiate lungo le coste. La perturbazione tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire dal pomeriggio-sera e nel corso della giornata di venerdì anche se, specie nelle prossime ore, continuerà a favorire la risalita di corpi nuvolosi verso le nostre regioni centrali dove, nel corso della giornata, saranno possibili precipitazioni sparse, nevose sui rilievi appenninici: le precipitazioni potrebbero risultare miste a polvere in quanto i forti venti di Scirocco hanno determinato la risalita di polvere sahariana verso le nostre regioni centro-meridionali in queste ultime ore. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso tra domani e la mattinata di venerdì, anche al meridione, tuttavia si tratterà di una fase temporanea in attesa dell’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche, precedute ed accompagnate da correnti occidentali che favoriranno un progressivo aumento delle temperature, specie sul versante adriatico, in particolare nel fine settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse, più probabili sul versante adriatico e a ridosso dei rilievi, dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 900-1000 metri. Le precipitazioni risulteranno miste a polvere sahariana, in quanto presente sospensione in quota dalla giornata di ieri. Foschie e possibili banchi di nebbia sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata odierna, tuttavia un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso a partire dalla seconda metà della giornata di giovedì, ad iniziare dal settore occidentale della nostra regione, in estensione verso il settore adriatico entro il tardo pomeriggio-sera.

Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione sul versante adriatico. Da domani è previsto un lieve graduale aumento ad iniziare dalle zone interne.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi sul settore adriatico.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

--