Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 15 settembre

Condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate (e sabbia africana in sospensione) che, nel pomeriggio-sera, potranno favorire occasionali deboli piovaschi, soprattutto sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose.

SITUAZIONE: La nostra penisola risulta ancora interessata dalla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana presente soprattutto alle quote superiori che, nelle prossime ore, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile soprattutto al centro-sud, dove è previsto anche un ulteriore aumento delle temperature, specie nei valori massimi. Rispetto alla giornata di ieri, tuttavia, nubi medio-alte e stratificate hanno raggiunto le regioni settentrionali e, marginalmente, le regioni centrali, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione in azione sulla penisola iberica e sul Mediterraneo occidentale che, tra venerdì e sabato, si estenderà verso le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un graduale aumento dell’instabilità anche su Marche, Abruzzo e Molise, in particolare sui settori appenninici. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, infatti, il transito di corpi nuvolosi che potrebbero favorire precipitazioni sparse tra venerdì e sabato, mentre nella giornata di domenica dovrebbero manifestarsi ampie schiarite, specie sulle regioni centrali: vedremo.

 

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate (e sabbia africana in sospensione) che, nel pomeriggio-sera, potranno favorire occasionali deboli piovaschi, soprattutto sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose. Giovedì sarà una giornata nuvolosa ma la tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità nel tardo pomeriggio-sera e in nottata, con possibili rovesci sul settore occidentale della nostra regione.

Temperature: Stazionarie o in ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Nel tardo pomeriggio/sera i venti di Libeccio in rinforzo (Garbino sul versante adriatico) potranno favorire un temporaneo brusco aumento delle temperature sul settore adriatico.

Venti: Inizialmente deboli a regime di brezza ma dalla serata/tarda serata tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali, rinforzando soprattutto sulle zone interne e montuose, localmente sul versante adriatico.

Mare: Generalmente poco mosso.