Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 11 febbraio

Due veloci perturbazioni attraverseranno la nostra penisola nelle prossime ore e nella giornata di giovedì ma saranno più attive sul settore tirrenico e sulle zone interne. Probabile intenso peggioramento nel fine settimana

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche in seno alle quali si muovono veloci sistemi nuvolosi in rapida successione: nelle prossime ore una perturbazione atlantica attraverserà le nostre regioni centrali ma risulterà più attiva sul settore tirrenico e sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, dove le precipitazioni saranno più probabili. Una nuova veloce perturbazione raggiungerà la nostra penisola e le nostre regioni centrali nella giornata di giovedì e sarà accompagnata da un rinforzo dei venti occidentali che, tuttavia, sarà più rilevante sul settore tirrenico e al meridione. Le precipitazioni riguarderanno ancora una volta il versante tirrenico e le zone interne delle Marche, della nostra regione e del Molise, tuttavia rovesci sparsi si manifesteranno anche sul versante adriatico, pur risultando meno frequenti ed intensi rispetto alle zone interne, mentre le nevicate riguarderanno le zone montuose al disopra dei 1600-1800 metri a causa di temperature che si manterranno al disopra delle medie stagionali almeno fino a venerdì. Successivamente, dopo un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche atteso nella giornata di venerdì, assisteremo ad un nuovo deciso peggioramento a causa del probabile arrivo di una nuova perturbazione atlantica, l’ennesima, che provocherà la formazione e l’approfondimento di una vasta area depressionaria sulla Sardegna, in spostamento verso il medio Adriatico entro la giornata di domenica. Di conseguenza il maltempo interesserà soprattutto le nostre regioni centrali e porterà anche ad una generale diminuzione delle temperature tra sabato e domenica, a causa del richiamo di masse d’aria fredda dai vicini Balcani verso le nostre regioni adriatiche che favoriranno il ritorno della neve anche a quote relativamente basse. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con nuvolosità più compatta sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, dove sono attese precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1600-1800 metri. Nuvoloso o molto nuvoloso sul versante adriatico con possibili rovesci sparsi, meno frequenti e meno intensi rispetto alle aree interne. Temporaneo miglioramento nel pomeriggio-sera e nelle prime ore della mattinata di giovedì ma la tendenza è verso un nuovo peggioramento ad iniziare dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose dove sono attesi fenomeni localmente di moderata intensità, nevosi sui rilievi al disopra dei 1500-1700 metri, tuttavia rovesci sparsi si estenderanno anche sul versante adriatico.

Temperature: Stazionarie ma con valori ancora al disopra delle medie stagionali sul versante adriatico; stazionarie o in lieve diminuzione sulle zone interne.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali sulla Marsica, sull’Alto Sangro e, localmente, nell’Aquilano. Orientali lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo