Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 11 Aprile

La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che, in queste ultime ore, hanno favorito annuvolamenti diffusi associati a occasionali precipitazioni soprattutto sulle regioni settentrionali e sul medio-alto versante tirrenico.

Annuvolamenti più consistenti hanno raggiunto anche la nostra regione favorendo deboli precipitazioni ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso il settore orientale e costiero; non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, la nostra regione continuerà ad essere interessata dal transito di corpi nuvolosi che favoriranno annuvolamenti alternati a schiarite ma, localmente, saranno possibili occasionali precipitazioni, più probabili nella seconda metà della giornata. Un graduale aumento dell’instabilità è inoltre atteso nel corso della giornata di giovedì, a causa dell’arrivo di un nuovo sistema nuvoloso che, soprattutto nella seconda parte della giornata, favorirà annuvolamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, ad iniziare dal settore occidentale e dalle zone montuose, in estensione verso il settore orientale della nostra regione ma in attenuazione in serata e in nottata. Da monitorare, inoltre, un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di domenica, a causa della possibile risalita di una vasta circolazione depressionaria diretta verso le nostre regioni
peninsulari: vedremo. PREVISIONE: Sulla nostra regione si predono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni al mattino, in trasferimento dal settore occidentale verso la fascia orientale e le aree costiere. Possibili schiarite nel corso della giornata anche se, nel corso del pomeriggio-sera, saranno possibili nuovi addensamenti associati a occasionali precipitazioni, generalmente di debole intensità, localmente di moderata intensità nell’aquilano. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista nella prima parte della giornata di giovedì, mentre tra la tarda mattinata e la serata è previsto un progressivo aumento dell’instabilità con rovesci, localmente a carattere temporalesco, in estensione dalle zone montuose verso il settore orientale e costiero. Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti meridionali con occasionali rinforzi. Mare: Generalmente mosso.