Previsioni meteo Abruzzo martedì 4 ottobre

Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, a partire dalle prossime ore, garantirà condizioni di tempo stabile, soleggiato al mattino e nel primo pomeriggio

Non mancheranno annuvolamenti (nubi medio-alte e stratificate) nel tardo pomeriggio-sera. In base ai dati attuali, inoltre, il tempo stabile proseguirà anche nei prossimi giorni, almeno fino alla fine della settimana, con un graduale cedimento dell’alta pressione a partire da sabato ma senza un cambiamento significativo fino a domenica. Anche se nubi medio-alte e stratificate torneranno ad estendersi verso la nostra penisola nella giornata di mercoledì e foschie dense e banchi di nebbia potranno manifestarsi durante le ore più fredde della giornata, specie nelle valli interne e, localmente, lungo i litorali. Le temperature subiranno un graduale aumento, specie nei valori massimi, e si porteranno dapprima in linea con le medie stagionali e, successivamente, nei prossimi giorni, anche al disopra delle medie del periodo.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino e nel primo pomeriggio, mentre nel corso del pomeriggio e in serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Torna il cielo sereno nella mattinata di mercoledì, tuttavia nuovi annuvolamenti (nubi medio-alte e stratificate) sono attesi nel corso della giornata.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi. Stazionarie le minime. Venti: Deboli di direzione variabile sulle zone interne e montuose; orientali o sud-orientali lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa, con possibili rinforzi nel pomeriggio. Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

 

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo