Previsioni meteo Abruzzo martedì 26 ottobre

Condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulle zone interne, montuose, sull’Alto Sangro, sulla Marsica e nel Chietino, con possibilità di precipitazioni sparse, più probabili nella seconda metà della giornata. I rovesci saranno possibili anche sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

Le nostre regioni meridionali continuano ad essere influenzate dalla  presenza di un vortice depressionario posizionato a sud della Sicilia che, nelle prossime ore, determinerà episodi di maltempo soprattutto sulle regioni ioniche e la risalita di corpi nuvolosi verso le regioni centrali, dove non si escludono occasionali precipitazioni sparse. Nei prossimi giorni il vortice depressionario tenderà ad approfondirsi e a muoversi lentamente verso la Sicilia e, molto probabilmente, anche verso il Tirreno meridionale, dove potrà assumere le caratteristiche di un TLC (Tropical-Like Cyclone), ovviamente nulla a che vedere con i cicloni tropicali come erroneamente riportato dai TG nazionali (non è stato un ciclone tropicale a causare i nubifragi in Sicilia ma sono stati i cosiddetti temporali autorigeneranti), ma comunque un fenomeno, il TLC che, per caratteristiche e per la genesi, assomiglia ad un ciclone tropicale ma di dimensioni assai ridotte e dagli effetti decisamente meno rilevanti ma comunque tali da favorire condizioni di marcato maltempo. Nei prossimi giorni vedremo se il sistema perturbato resterà confinato sulla Sicilia o si spingerà più a nord provocando un graduale aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali.

Temperature: generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: deboli di direzione variabile sulle zone interne e montuose; deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera con possibili occasionali rinforzi.

Mare: generalmente poco mosso o localmente mosso.