Previsioni meteo Abruzzo martedì 21 maggio 2019

Possibili annuvolamenti consistenti associati ad occasionali rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con venti meridionali che continueranno a soffiare anche nelle prossime ore.

 

SITUAZIONE: Masse d’aria fresca ad instabile continuano a raggiungere la nostra penisola, grazie alla presenza di una vasta circolazione depressionaria posizionata sull’Europa centrale che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, pur attenuandosi, manterrà attive condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni: di conseguenza anche sulla nostra regione saranno possibili annuvolamenti consistenti associati ad occasionali rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con venti meridionali che continueranno a soffiare anche nelle prossime ore. Alla base dei dati attuali, pur con un tempo migliore rispetto ai giorni scorsi, l’instabilità pomeridiana continuerà a manifestarsi almeno fino alla giornata di venerdì, con possibili addensamenti pomeridiani, localmente associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, più probabili lungo la dorsale appenninica, in estensione verso le zone pedemontane e collinari, ma in attenuazione in serata e in nottata. Nel fine settimana, inoltre, un nucleo di aria fresca ed instabile tenderà a scivolare verso la Sardegna e, successivamente, verso la Sicilia, favorendo un peggioramento più consistente al meridione e possibili fenomeni di instabilità lungo la dorsale appenninica. Rispetto a quanto prospettato dai precedenti aggiornamenti, il peggioramento del fine settimana sembra decisamente ridimensionato, anche se potranno manifestarsi annuvolamenti e rovesci pomeridiani, specie sulle zone interne e montuose; nuovi dettagli li avremo nei prossimi aggiornamenti.

 

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, con possibilità di occasionali precipitazioni, mentre sul settore orientale e lungo la fascia costiera il cielo risulterà prevalentemente poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti.

Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci sparsi, occasionalmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale ma in attenuazione in serata. Instabilità pomeridiana che continuerà a manifestarsi anche nei prossimi giorni.

 

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

 

Venti: Deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali, con rinforzi sulle zone montuose e sul versante adriatico.

 

Mare: Poco mosso o localmente mosso.