Previsioni meteo Abruzzo martedì 11 marzo 2025

Correnti atlantiche continueranno a raggiungere la nostra penisola e a favorire il transito di sistemi nuvolosi su gran parte delle nostre regioni. Nuova perturbazione attesa mercoledì

SITUAZIONE
La nostra penisola continua a essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che favoriscono il transito di sistemi nuvolosi in rapida successione su gran parte delle nostre regioni: una perturbazione ha attraversato le nostre regioni centrali in queste ultime ore e ha favorito lo sviluppo di temporali in estensione dal settore tirrenico e appenninico verso il settore adriatico, con rovesci diffusi, anche di moderata intensità. Nelle prossime ore la perturbazione continuerà a interessare il Molise e il Chietino, ma si sposterà verso il meridione, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite a iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico.
Il miglioramento proseguirà per gran parte della giornata, anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione raggiungerà la nostra penisola e le nostre regioni centrali nella giornata di mercoledì, ancora una volta accompagnata da venti di Libeccio in rinforzo (Garbino sul versante adriatico) e tempo in peggioramento sul settore tirrenico e appenninico in particolare.
Successivamente, a partire da giovedì, le correnti atlantiche tenderanno a intensificarsi e porteranno una fase di maltempo al nord e un deciso rinforzo dei venti di Libeccio su gran parte delle nostre regioni con Garbino impetuoso e temperature in temporaneo brusco aumento tra giovedì e venerdì, specie al centro-sud.

PREVISIONE 
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci diffusi nel Chietino, nel Vastese in particolare, e rovesci sparsi nel Pescarese, ma in graduale attenuazione nel corso della mattinata con schiarite via via sempre più ampie a iniziare dal Teramano, dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la tarda mattinata.
Le schiarite continueranno a manifestarsi anche nel pomeriggio-sera, tuttavia non si escludono nuovi addensamenti consistenti sulle zone montuose, pedemontane e sul versante adriatico, dove saranno possibili occasionali precipitazioni sparse, in perfetto stile primaverile, in attenuazione in serata e in nottata.
Una nuova perturbazione raggiungerà la nostra regione dalla tarda mattinata di mercoledì, ma il peggioramento riguarderà soprattutto la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro, la Valle Peligna e le zone montuose, dove sono attesi nuovi rovesci, accompagnati da venti in rinforzo.

TEMPERATURE
Generalmente stazionarie ma con valori ancora al di sopra delle medie del periodo.

VENTI
Occidentali o sud-occidentali con rinforzi sulle zone interne e montuose. Nel pomeriggio venti dai quadranti sud-orientali tenderanno a interessare il settore adriatico.

MARE
Generalmente mosso.

Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo.

Anna Di Giorgio: