Previsioni meteo Abruzzo martedì 10 settembre 2019

Condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata: non si escludono occasionali rovesci, perlopiù localizzati sulle zone montuose, in miglioramento entro il tardo pomeriggio-sera. Possibili, inoltre, annuvolamenti (nubi alte e stratificate) tra la tarda mattinata e il pomeriggio, ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano.

 

 

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, interesserà dapprima le regioni nord-occidentali ma, successivamente, si spingerà verso il Mediterraneo occidentale, spingendosi successivamente verso le nostre isole maggiori, dove è previsto un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto tra stasera e la giornata di mercoledì, mentre sulle regioni centrali non si prevedono sostanziali variazioni, anche se non si escludono annuvolamenti nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì, più probabili a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Successivamente, alla base dei dati attuali, da venerdì a domenica assisteremo ad una rimonta dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, che determinerà una fase di tempo stabile con temperature massime in progressivo aumento su gran parte delle nostre regioni.

 

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata: non si escludono occasionali rovesci, perlopiù localizzati sulle zone montuose, in miglioramento entro il tardo pomeriggio-sera. Possibili, inoltre, annuvolamenti (nubi alte e stratificate) tra la tarda mattinata e il pomeriggio, ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi lungo le coste.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.