Previsioni meteo Abruzzo lunedì 10 maggio

Condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature in ulteriore aumento nel corso della giornata; addensamenti pomeridiani potranno manifestarsi sulle zone montuose ma senza fenomeni di rilievo.
Dal pomeriggio-sera, inoltre è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano.

 

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dalla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che determina condizioni di tempo stabile e temperature in ulteriore aumento, tuttavia si una nuova perturbazione di origine atlantica attraverserà la nostra penisola a partire dalle prossime ore (regioni settentrionali) e nel corso della giornata di martedì (regioni centrali), favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche e temperature in generale diminuzione. Lo scorrimento di masse d’aria fredda in quota sull’aria calda in risalita dalle regioni nord-africane determinerà un deciso aumento dell’instabilità e un’elevata probabilità di temporali di moderata intensità dapprima sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico, in estensione verso le restanti regioni centrali entro la serata di martedì, con fenomeni localmente anche intensi. in estensione dalle zone appenniniche verso il settore adriatico. Dopo il passaggio della perturbazione continueranno a giungere masse d’aria fresca di origine atlantica che favoriranno un rinforzo dei venti nella giornata di mercoledì e condizioni di instabilità nella giornata di giovedì.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature in ulteriore aumento nel corso della giornata; addensamenti pomeridiani potranno manifestarsi sulle zone montuose ma senza fenomeni di rilievo.
Dal pomeriggio-sera, inoltre è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata-nottata, anche se inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate. Un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nella seconda metà della giornata di martedì.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli orientali o sud-orientali sul versante adriatico, occidentali altrove.

Mare: Generalmente poco mosso.