Previsioni meteo Abruzzo lunedì 5 gennaio

La settimana si apre con tempo instabile e a tratti perturbato e il maltempo proseguirà anche nella giornata dell’Epifania. Attesa fase di tempo invernale con sensibile calo delle temperature tra mercoledì e giovedì

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dalla presenza di estesi corpi nuvolosi che interessano direttamente le nostre regioni centro-meridionali dove, nelle prossime ore, proseguiranno condizioni di maltempo con temperature in graduale diminuzione, grazie alla confluenza tra masse d’aria umida di origine atlantica con masse d’aria più fredda provenienti dalla Francia. L’aria fredda è destinata gradualmente ad estendersi verso la nostra penisola e verso le nostre regioni adriatiche tra la serata dell’Epifania e la giornata di giovedì, favorendo un generale calo delle temperature, un tempo decisamente invernale e nevicate fino a bassa quota sulle Marche, sulla nostra regione e sul Molise. La confluenza tra masse d’aria fredda con masse d’aria umida di origine atlantica continuerà a favorire, nelle prossime ore, condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse soprattutto sulle nostre regioni centrali, in temporanea attenuazione in serata e in nottata, tuttavia il maltempo tornerà a manifestarsi nella giornata dell’Epifania con piogge diffuse, anche intense, localmente temporalesche, inizialmente più frequenti sul Lazio, sull’Umbria e sulle Marche, ma in estensione verso le restanti regioni centrali nel corso della giornata. Tornerà, copiosa, la neve sui rilievi appenninici con quota neve in calo intorno ai 1300-1500 metri, specie nella seconda metà della giornata dell’Epifania, mentre piogge diffuse si estenderanno anche sul versante adriatico. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, l’ingresso di masse d’aria fredda verso le nostre regioni centro-settentrionali e sul versante adriatico dove, tra mercoledì e giovedì, è previsto un sensibile calo delle temperature e possibili nevicate fino a bassa quota, mentre il maltempo interesserà direttamente le regioni meridionali, marginalmente le nostre regioni centrali. Si tratta di una tendenza piuttosto complessa a cui faranno seguito nuovi aggiornamenti nelle prossime ore.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni estese, localmente di moderata intensità, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1100-1300 metri nel Teramano, al disopra dei 1400-1600 metri altrove ma con quota neve in lieve calo nel corso della giornata. Foschie e banchi di nebbia sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è attesa entro la serata ma il maltempo tornerà a manifestarsi nella giornata dell’Epifania con nuvolosità e precipitazioni che torneranno ad intensificarsi dalle zone interne e montuose e si estenderanno verso il settore adriatico. Previste copiose nevicate sui nostri rilievi appenninici, con quota neve in calo entro la serata-nottata dell’Epifania anche al disotto dei 1000 metri, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente molto mosso o agitato.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

--