Previsioni meteo Abruzzo lunedì 30 maggio

La nostra penisola risulta ancora interessata da masse d’aria fresca di origine atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito la formazione di forti temporali sulle Marche e sul Molise

Con annuvolamenti e rovesci sparsi anche in Abruzzo; nelle prossime ore non cambierà di molto la situazione meteorologica in quanto masse d’aria fresca di origine atlantica continueranno ad attraversare le regioni centro-settentrionali, mantenendo attive condizioni di instabilità che si manifesteranno soprattutto nella seconda metà della giornata. In particolare sulle Marche, marginalmente sulla nostra regione, con possibilità di addensamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche in attenuazione in serata e in nottata. Anche nella giornata di martedì, pur con l’instabilità in ulteriore attenuazione, non mancheranno annuvolamenti e occasionali rovesci pomeridiani soprattutto sulle zone montuose delle Marche, occasionalmente anche in Abruzzo. Mentre la tendenza successiva evidenzia un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana e un generale aumento delle temperature su gran parte della nostra penisola almeno fino a venerdì.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel Teramano, nel Pescarese e sull’Alto Aquilano (non si escludono occasionali rovesci al mattino). Tuttavia nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, mentre nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sui rilievi con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. I fenomeni saranno più probabili sulle zone montuose e nel Teramano e non si escludono occasionali temporali anche sulle restanti zone, in graduale miglioramento in serata e in nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori minimi. Venti: Occidentali o sud- occidentali sulla Marsica e nell’Aquilano, orientali o sud-orientali altrove, con possibili rinforzi durante i temporali. Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo