Residue condizioni di instabilità nelle prossime ore su Abruzzo e Molise ma in attenuazione entro la serata. Atteso moderato peggioramento da mercoledì con temperature in sensibile diminuzione
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento, tuttavia nelle prossime saranno ancora presenti condizioni di variabilità al centro-sud e sul versante adriatico, in graduale attenuazione entro la serata e nella giornata di martedì, ma si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche provocato dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa orientale che, tra mercoledì e giovedì, raggiungerà la nostra penisola e in particolare il versante adriatico, favorendo un deciso aumento dell’instabilità, venti di Grecale in rinforzo e temperature in sensibile diminuzione, con valori che si porteranno ben al disotto delle medie stagionali. Torneranno le piogge e i temporali ma con l’abbassamento delle temperature si manifesteranno nevicate sui nostri rilievi appenninici, intorno ai 1500 metri ma per avere un quadro preciso dovremo attendere i prossimi aggiornamenti. Verso la fine della settimana, inoltre, se la situazione verrà confermata, torneranno le correnti atlantiche che saranno sicuramente meno fredde ma che potrebbero portare un nuovo peggioramento nel fine settimana, vedremo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore adriatico, in particolare lungo la fascia costiera, inizialmente nel Vastese, dove non si escludono rovesci sparsi alternati ad ampie schiarite. Nel corso della mattinata i annuvolamenti e occasionali precipitazioni potrebbero manifestarsi anche nel Teramano e nel Pescarese, in miglioramento nel corso della giornata, mentre dalla tarda mattinata e nel pomeriggio sono attesi annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi appenninici, sulla Marsica, sull’Alto Sangro con possibili rovesci sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile nella giornata di martedì con ampie schiarite ma con nubi in aumento dalla serata.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo