La settimana si apre all’insegna del tempo stabile ma tra martedì e mercoledì assisteremo ad un temporaneo brusco calo termico su tutte le regioni e fenomeni di instabilità sul versante adriatico
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, mentre annuvolamenti riguardano direttamente le nostre isole maggiori a causa della presenza di un’area di instabilità sul Mediterraneo occidentale. Non si prevedono variazioni nelle prossime ore, proseguirà il bel tempo su gran parte delle nostre regioni ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un’estesa discesa di aria molto fredda di origine artica scivolerà sulla Scandinavia, sull’Europa orientale e sui vicini Balcani a partire da domani e marginalmente si estenderà verso le nostre regioni adriatiche, favorendo un sensibile calo delle temperature tra martedì e mercoledì, con valori che si porteranno ben al disotto delle medie stagionali. Si tratterà di masse d’aria fredda ma anche piuttosto secca che potrebbero comunque favorire lo sviluppo di addensamenti sul versante adriatico e possibili fenomeni di instabilità nel corso della giornata di martedì, tuttavia il tempo tornerà a migliorare mercoledì e non dovrebbero sussistere particolari problemi nella notte di Capodanno, ma le temperature saranno piuttosto basse pressoché ovunque, specie sul versante adriatico. Si tratterà, inoltre, di una fase temporanea in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che richiamerà aria molto fredda verso le Isole Britanniche e verso la penisola iberica, dove nei prossimi giorni sono attese nevicate diffuse, e favorirà l’approfondimento di una vasta area depressionaria che richiamerà aria mite di provenienza nord-africana sulla nostra penisola dove, di conseguenza, le temperature torneranno a salire a causa dei venti di Libeccio in rinforzo a partire dalla serata di giovedì (Capodanno) e nella giornata di venerdì, con probabile Garbino sul versante adriatico. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da verificare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno ma con gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano, sull’Alto Sangro, sulla Valle Peligna e, localmente, nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Tempo stabile anche nella prima parte della giornata di martedì, mentre un graduale aumento della nuvolosità è previsto nel pomeriggio-sera, specie sul versante adriatico, dove non si escludono rovesci accompagnati da venti in rinforzo.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi. In lieve aumento nei valori massimi. Da domani è previsto un generale e sensibile calo delle temperature, specie dalla serata.
Venti: Deboli di direzione variabile.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo