Previsioni meteo Abruzzo lunedì 24 ottobre

La formazione di banchi di nebbia e foschie sparse su gran parte del territorio regionale caratterizzerà l’inizio di oggi lunedì 24 ottobre

In Abruzzo si prevede tempo stabile ed asciutto con cielo spesso offuscato. Le temperature si mantengono leggermente al di sopra delle medie stagionali con massime fino a 24-25°. Tempo generalmente stabile e soleggiato grazie alla presenza dell’alta pressione. Cielo che tenderà ad offuscarsi per il transito di nubi alte. Nel corso della mattinata si potranno formare nubi basse o banchi di nebbia nella valle dell’aquilano. Temperature massime in rialzo. Mare poco mosso, venti deboli.

Italia divisa in due con piogge al Nord e una allerta maltempo in Lombardia per temporali anche di forte intensità mentre sole e caldo anomalo perdureranno al centro-sud. Non solo: dopo Scipione arriverà l’anticiclone di Halloween con la ‘Novembrata’ che nei prossimi giorni porterà temperature fino a +6/+8°C sopra la media su quasi tutta l’Italia. Una situazione che porterà ad un aumento del rischio di nebbie in pianura e un clima eccezionalmente mite anche in montagna con lo zero termico si riporterà al di sopra dei 3500 metri.
Nel dettaglio
– Lunedì 24. Al nord; maltempo su Alpi, Prealpi e medio/alte
pianure. Temporali localmente anche forti in Lombardia. Al
centro: cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Sud: sole
prevalente.
– Martedì 25. Al nord: tante nuvole, locali nebbie in Piemonte.
Al centro: sole e caldo prevalenti. Al sud: soleggiato e caldo.
– Mercoledì 26. Al nord: possibili nebbie in pianura, ma cielo
sereno. Al centro: sole e caldo anomalo. Al sud: bel tempo e
clima tardo estivo.