Previsioni meteo Abruzzo lunedì 2 maggio

La nostra penisola è interessata dalla presenza di masse d’aria fresca in quota, giunte dall’Europa centro-settentrionale, che in queste ultime ore hanno favorito un aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali dove, nelle prossime ore, il tempo risulterà ancora instabile con rovesci al mattino sul settore adriatico di Molise e Abruzzo

Mentre nella seconda metà della giornata si intensificherà ulteriormente l’instabilità sulle zone interne e montuose con elevata probabilità di temporali sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Una temporanea attenuazione dell’instabilità è prevista in serata-nottata, tuttavia nelle prime ore della mattinata di martedì addensamenti e possibili rovesci potranno manifestarsi lungo il settore adriatico di Marche e Abruzzo. Mentre nel pomeriggio torneranno a svilupparsi addensamenti sulle zone interne e montuose, associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore adriatico delle regioni centrali. Poche novità nei prossimi giorni, l’instabilità continuerà a manifestarsi almeno fino alla giornata di mercoledì, in temporanea attenuazione tra giovedì e venerdì, in attesa di un nuovo possibile peggioramento (da confermare) nel fine settimana: vedremo.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro con possibili banchi di nebbia nelle valli. Annuvolamenti consistenti interesseranno il Chietino e il Pescarese con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il Teramano in mattinata ma con rovesci in graduale attenuazione. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo ad una graduale intensificazione della nuvolosità sulle zone interne e montuose con rovesci, anche a carattere temporalesco, nevosi sui rilievi al disopra dei 1800-2000 metri, in attenuazione in serata e in nottata. Nelle prime ore della mattinata di martedì saranno possibili addensamenti e rovesci sull’Adriatico centrale e, localmente, interesseranno anche il Teramano e il Pescarese, ma tenderanno temporaneamente ad attenuarsi in mattinata, mentre nel pomeriggio torneranno i temporali sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico.

Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

 

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo