Previsioni meteo Abruzzo lunedì 14 giugno

Condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, in graduale attenuazione nel corso della mattinata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose.

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in temporanea attenuazione a causa dell’avvicinamento di masse d’aria fresca provenienti dai vicini Balcani che, nel corso delle prossime ore, favoriranno annuvolamenti, venti in graduale rinforzo, temperature in graduale diminuzione rispetto alla giornata di domenica ed episodi di instabilità lungo la dorsale appenninica, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, la nostra penisola si troverà al margine tra un’area di instabilità in azione sui vicini Balcani e correnti atlantiche in azione sulla penisola iberica: alla base dei dati attuali, l’instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica tenderà ad essere presente anche nei prossimi giorni, mentre nel fine settimana sembra possibile la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, se confermato, favorirà un ulteriore aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, in graduale attenuazione nel corso della mattinata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche, più probabili sulla Marsica, sull’Alto Sangro e, localmente, nell’Aquilano, in attenuazione in serata e in nottata. Anche la giornata di martedì sarà caratterizzata dal bel tempo al mattino con occasionali annuvolamenti e possibili rovesci sulle zone appenniniche nel pomeriggio.

Temperature: in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.