Previsioni meteo Abruzzo lunedì 13 settembre

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento. Non si escludono annuvolamenti sulle zone interne e montuose nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata.

 

Poche novità nel corso della giornata di martedì, proseguirà il tempo stabile ma dal pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità (nubi medio-alte e stratificate con sabbia in sospensione in quota).

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto ai giorni scorsi e anche sulle regioni meridionali la nuvolosità si è spostata verso la Grecia con conseguenti ampie schiarite. Nelle prossime ore si prevedono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni e le temperature subiranno un progressivo aumento, specie nei valori massimi, in particolare nelle giornate di martedì e mercoledì, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana presente alle quote superiori che, alla base dei dati attuali, si estenderà verso le nostre regioni favorendo anche la risalita di corpi nuvolosi dalle regioni nord-africane e polvere/sabbia africana in sospensione. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da giovedì, inizialmente al nord e sulla Toscana, in probabile estensione verso le regioni centrali nel corso del fine settimana, tuttavia si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza con occasionali rinforzi lungo le aree costiere.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

 

 

Barbara Orsini: