Previsioni meteo Abruzzo lunedì 11 luglio

La nostra penisola continua a essere influenzata dalla discesa di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centrale che, tra oggi e domani, potranno favorire annuvolamenti ed episodi di instabilità sulle regioni adriatiche centro-settentrionali

Nel pomeriggio-sera di oggi sulle zone appenniniche e sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise nel pomeriggio-sera di martedì, potranno verificarsi casi di instabilità. Successivamente, alla base dei dati attuali, una vasta area di alta pressione, posizionata sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo occidentale, si espanderà verso la nostra penisola, favorendo condizioni di tempo stabile ma con temperature in generale aumento, a iniziare dalla Sardegna e dalle regioni settentrionali, in estensione verso le restanti regioni nelle giornate di giovedì e venerdì. Alta pressione che, probabilmente, continuerà a interessare la nostra penisola anche nei giorni successivi, anche se si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose, mentre annuvolamenti potranno interessare il settore adriatico al mattino, in attenuazione nel corso della mattinata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica e non si escludono occasionali precipitazioni, perlopiù localizzate sui rilievi. Tra la serata e la tarda nottata, inoltre, non si escludono fenomeni di instabilità sulle vicine Marche, in estensione verso la nostra regione, con possibilità di temporali (probabilità 30-40%). Nel corso della giornata di martedì l’instabilità tenderà ulteriormente a intensificarsi sulle Marche e sull’Abruzzo, specie dalla tarda mattinata e nella seconda metà della giornata con annuvolamenti, rovesci e possibili temporali, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali, in rinforzo nel corso della mattinata.

Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma