Previsioni meteo Abruzzo lunedì 10 ottobre

La nostra penisola è interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che determinano la formazione di addensamenti associati a precipitazioni, anche a carattere temporalesco

Più frequenti sulle regioni tirreniche, sui mari occidentali e sulle regioni meridionali, con fenomeni localmente anche di forte intensità. Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni, almeno fino a metà settimana. L’arrivo di masse d’aria umida ed instabile favorirà annuvolamenti anche sulle regioni centrali con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco. Specie sulle zone interne e montuose ma, localmente, anche sul settore adriatico, specie nella seconda metà della giornata odierna e nella mattinata di martedì, con l’instabilità che potrà dar luogo a possibili temporali anche sul settore adriatico delle regioni centrali, Abruzzo compreso. Un probabile generale miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile a partire dal fine settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con ampie schiarite alternate ad annuvolamenti. In intensificazione dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose. Nel pomeriggio-sera non si escludono rovesci, localmente a carattere temporalesco, sulle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico. Nelle prime ore della mattinata di martedì, inoltre, ci saranno condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali sull’Adriatico centrale, sulle zone costiere e sulle zone collinari prossime alla costa. Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Generalmente deboli al mattino ma con probabili rinforzi (da sud-est) nel pomeriggio, specie lungo la fascia costiera. Mare: Poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo