Previsioni meteo Abruzzo giovedì 29 luglio

Afa lungo la costa e temperature molto elevate in Abruzzo, in aumento da domani. Il caldo elevato prosegue almeno fino a domenica. Possibili picchi fino ai 40 gradi. Le zone più calde sono la Valle Peligna, la Val Pescara e la Val di Sangro.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dalla risalita di masse d’aria molto calda dalle regioni nord-africane che si estendono verso le nostre regioni centro-meridionali, mentre le regioni settentrionali risultano marginalmente influenzate dall’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che, nelle prossime ore, potranno dar luogo a nuovi episodi di instabilità soprattutto sull’arco alpino, specie nel pomeriggio-sera. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di domenica le temperature massime risulteranno molto elevate su gran parte delle regioni centro-meridionali, con valori prossimi ai +40°C su Marche, Abruzzo e Molise, soprattutto nelle principali valli, con afa lungo le aree costiere dove, tuttavia, le temperature risulteranno più basse
rispetto alle restanti zone. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile temporaneo cedimento dell’alta pressione tra domenica e lunedì, a causa del transito di una veloce perturbazione che attraverserà le regioni settentrionali ma che, occasionalmente, potrà favorire lo sviluppo di temporali anche sulle regioni centrali: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino sul settore orientale, in attenuazione nel corso della mattinata. Caldo e afa lungo la fascia costiera, mentre temperature elevate interesseranno la Valle Peligna, la Val Pescara e la Val di Sangro, con valori localmente superiori ai +34°C/+37°C: lievemente meno elevate le temperature rispetto alla giornata di ieri, tuttavia da domani torneranno nuovamente a salire.

Temperature: Generalmente stazionarie con valori massimi lievemente meno elevati rispetto alla giornata di ieri. Afa lungo la fascia costiera.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose. Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinari con occasionali rinforzi durante le ore centrali della giornata.

Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino. Moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.


Previsioni di Giovanni De Palma