Previsioni meteo Abruzzo giovedì 27 maggio

Condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in graduale attenuazione dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio. Non si escludono addensamenti pomeridiani sulle zone montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata.

 

La nostra penisola è ancora interessata da un flusso di correnti occidentali che favorisce l’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale in estensione su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali. Nelle prossime ore sono attesi annuvolamenti anche sulle regioni centrali, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni, mentre a partire dal pomeriggio è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite in estensione dal settore tirrenico verso il settore adriatico. Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di venerdì, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un graduale aumento dell’instabilità atmosferica nel fine settimana, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca in quota provenienti dall’Europa centro-orientale che favoriranno lo sviluppo di addensamenti e di temporali nel pomeriggio-sera di sabato e, soprattutto, nel pomeriggio-sera di domenica e nella giornata di lunedì: vedremo.

 

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in graduale attenuazione dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio. Non si escludono addensamenti pomeridiani sulle zone montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di venerdì è previsto un graduale rinforzo dei venti settentrionali con possibili annuvolamenti, specie sul versante adriatico.

Temperature: In lieve diminuzione nei valori massimi.

Venti: Deboli orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata. Moto ondoso in aumento nella mattinata di venerdì.