Previsioni meteo Abruzzo giovedì 19 maggio

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che, a partire dalle prossime ore, tenderà ulteriormente ad espandersi verso le regioni centro-settentrionali

Si prevedono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni centrali, con temperature in ulteriore aumento e valori che si porteranno abbondantemente al disopra delle medie stagionali. Da domenica l’alta pressione tenderà ad attenuarsi soprattutto in quota, favorendo il transito di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) e il ritorno della sabbia in sospensione in quota su gran parte delle nostre regioni. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici ci mostrano, inoltre, un possibile aumento dell’instabilità da domenica lungo la dorsale appenninica e, probabilmente, nei primi giorni della prossima settimana soprattutto al centro-nord, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di venerdì: proseguirà il tempo stabile con temperature massime in ulteriore aumento. Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli a regime di brezza. Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo