Previsioni meteo Abruzzo giovedì 16 giugno

L’Italia continua ad essere protetta da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si estende su gran parte dell’Europa occidentale e sul Mediterraneo occidentale

Tuttavia sul bordo settentrionale e orientale dell’alta pressione scorrono masse d’aria fresca che raggiungono la nostra penisola e favoriscono condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto durante le ore pomeridiane e in serata. Anche nelle prossime ore, dunque, pur con minor frequenza rispetto a ieri, torneranno a svilupparsi addensamenti lungo la dorsale appenninica con rovesci e possibili temporali, più probabili sulle zone interne e montuose. Un nuovo impulso di aria fresca in discesa dall’Europa centrale raggiungerà le regioni centro-meridionali tra stanotte e le prime ore della mattinata di venerdì. Potrà favorire annuvolamenti e rovesci anche sul settore adriatico di Marche e Abruzzo, mentre dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio i temporali torneranno ad interessare le zone interne e montuose. Successivamente, nel fine settimana, l’instabilità tenderà progressivamente ad attenuarsi a causa dell’espansione dell’alta pressione verso la nostra penisola dove, di conseguenza, è atteso un ulteriore aumento delle temperature, specie da domenica e nei primi giorni della prossima settimana.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti al mattino nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata. Nel pomeriggio torneranno a formarsi addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, più probabili nell’Aquilano, sull’Alto Sangro, in spostamento verso l’Alto Molise. Tra stanotte e le prime ore della mattinata di venerdì non si escludono annuvolamenti e possibili rovesci, ad iniziare dalle vicine Marche, in estensione verso la nostra regione. Temporali che torneranno, successivamente, ad intensificarsi sulle zone interne e montuose nel pomeriggio-sera. Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali altrove. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata.

 

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo