Previsioni meteo Abruzzo giovedì 15 gennaio

Tempo stabile ma con annuvolamenti che riguarderanno le aree interne e il settore tirrenico. Atteso graduale peggioramento nel fine settimana e nella giornata di lunedì

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che protegge, di fatto, le regioni centro-meridionali dall’arrivo di perturbazioni atlantiche e nelle prossime ore, non si prevedono sostanziali variazioni anche se masse d’aria umida in risalita verso le regioni centro-settentrionali tirreniche favoriranno la formazione di annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali, in particolare sul settore tirrenico e sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. La nuvolosità tenderà ad interessare anche il settore adriatico delle Marche, mentre ampie schiarite riguarderanno il settore adriatico della nostra regione, il Molise e la Puglia, anche se non si escludono foschie e banchi di nebbia nel corso della giornata. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore, proseguirà il tempo stabile ma nei prossimi giorni assisteremo ad un graduale cedimento dell’alta pressione che favorirà l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica, destinata inizialmente sul Mediterraneo occidentale, in graduale estensione verso la Sardegna e le regioni centro-meridionali. Rispetto a quanto prospettato nei giorni scorsi, gli effetti del nuovo peggioramento saranno meno rilevanti sulle nostre regioni adriatiche, tuttavia le precipitazioni potrebbero manifestarsi nel fine settimana e, soprattutto, nella giornata di lunedì, in particolare sul settore adriatico delle Marche, della nostra regione e del Molise.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con possibili foschie/nebbie, specie durante le ore più fredde della giornata. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro con possibili banchi di nebbia nelle valli interne. Nella giornata di venerdì è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e, localmente, sul versante adriatico, dove non si escludono banchi di nebbia lungo la fascia costiera, specie nella seconda parte della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi, specie sul versante adriatico.

Venti: Deboli di direzione variabile sul versante adriatico, occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

--