Previsioni meteo Abruzzo giovedì 11 novembre

Condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro, sulla Valle Peligna e, localmente, sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Nel corso della giornata, inoltre, i fenomeni potranno estendersi ed interessare anche il settore orientale e costiero, specie nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata

Schiarite sono attese nella mattinata di sabato, specie sul settore occidentale, tuttavia nel pomeriggio torneranno a formarsi addensamenti sulle zone montuose con possibili precipitazioni sparse, in estensione verso il settore orientale, in attenuazione in serata e in nottata.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di un vortice depressionario, posizionato ad ovest della Sardegna, che favorisce la formazione e la risalita di sistemi nuvolosi dal Mediterraneo centrale verso le regioni centro-meridionali. Nelle prossime ore e nella giornata di venerdì un esteso sistema nuvoloso favorirà annuvolamenti diffusi anche sulle regioni centrali con precipitazioni sparse, più probabili su Abruzzo e Molise e sulle zone pedecollinari delle Marche. Una nuova temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista nella giornata di sabato anche se, nel pomeriggio, saranno possibili addensamenti consistenti che, dalle zone montuose, torneranno nuovamente ad estendersi verso il settore adriatico con rovesci sparsi, in attenuazione in serata e in nottata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche tra domenica e lunedì, mentre successivamente, a partire da martedì, se la tendenza verrà confermata, il tempo potrebbe nuovamente peggiorare sulla nostra regione e sul vicino Molise: vedremo.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.