Previsioni meteo Abruzzo giovedì 11 marzo

Condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Gelate diffuse sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e, localmente nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

 

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, garantirà condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche su gran parte delle regioni centro-meridionali, mentre le regioni settentrionali inizieranno ad essere interessate dall’arrivo di corpi nuvolosi di una perturbazione atlantica attesa sulle nostre regioni tra venerdì e sabato, accompagnata da un rinforzo dei venti di Libeccio e temperature in aumento. Il peggioramento non risulterà particolarmente intenso, tuttavia precipitazioni a carattere sparso saranno possibili sulle zone appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise tra venerdì e sabato, tuttavia tra domenica e lunedì una nuova perturbazione di origine atlantica, più organizzata della precedente, determinerà un rapido peggioramento con annuvolamenti, rovesci, possibilità di temporali e venti in rinforzo.
Successivamente, alla base dei dati attuali, sulla nostra penisola le correnti tenderanno progressivamente a disporsi dai quadranti settentrionali, complice la rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre verso le Isole Britanniche che favorirà la discesa di masse d’aria fredda dirette verso il Mediterraneo centrale e verso la nostra penisola. Nel corso della prossima settimana potrebbe dunque aprirsi una fase meteorologica caratterizzata da temperature al disotto delle medie stagionali, tempo freddo ed instabile con nevicate a quote relativamente basse: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Gelate diffuse sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e, localmente nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Nuvolosità in ulteriore aumento nel corso della giornata di venerdì con venti di Libeccio in rinforzo e probabile Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse su gran parte del settore occidentale. Da domani è previsto un graduale aumento a causa del rinforzo dei venti di Libeccio.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio-sera.