Previsioni meteo Abruzzo di oggi martedì 18 aprile

Previsioni meteo di oggi, martedì 18 aprile: sull’Abruzzo cielo nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, in attenuazione nelle prossime ore. Schiarite sulla costa a partire dalla tarda mattinata

 

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da condizioni di instabilità, grazie alla presenza di masse d’aria fredda in quota che favoriranno ancora lo sviluppo di corpi nuvolosi associati a precipitazioni su gran parte delle nostre regioni centrali. A partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con ampie schiarite lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa. Addensamenti continueranno a manifestarsi sulle zone alto collinari, montuose e interne, con possibili rovesci temporaleschi, in estensione nel pomeriggio e in sconfinamento verso Lazio e Campania, ma in attenuazione in serata e in nottata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di mercoledì anche se, a causa della persistenza di aria fredda in quota, torneranno a formarsi addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, con possibilità di temporali, specie sulle zone interne e montuose. Giovedì i temporali pomeridiani potranno nuovamente spingersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, in graduale attenuazione nel corso della mattinata. Dalla tarda mattinata saranno possibili ampie schiarite sull’Adriatico centrale, lungo i litorali e sulle zone collinari prossime alla costa, mentre nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti che potranno favorire rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso la Valle Peligna, l’Aquilano, la Marsica e l’Alto Sangro, ma in graduale attenuazione in serata e in nottata. Cielo poco nuvoloso nel corso della mattinata di mercoledì, possibili banchi di nebbia al mattino nelle valli interne, possibilità di addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, con possibilità di temporali, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare generalmente mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma, AbruzzoMeteo