Previsioni meteo Abruzzo di martedì 6 giugno 2023

Previsioni meteo Abruzzo di martedì 6 giugno 2023: cielo nuvoloso soprattutto sulle zone montuose con rovesci, anche a carattere temporalesco verso il settore pedecollinare sul versante adriatico, in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, ma in attenuazione in serata e in nottata.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata da condizioni di instabilità, provocate dall’arrivo di masse d’aria fresca in quota, dopo il transito di un sistema nuvoloso avvenuto tra domenica e lunedì: di conseguenza nelle prossime ore assisteremo allo sviluppo di temporali ancora una volta sulle Marche, poi sull’Abruzzo e e sul Molise, con fenomeni anche di forte intensità, più probabili sulle zone montuose e sul versante adriatico.
Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista in serata e in nottata; tuttavia anche nella giornata di mercoledì torneranno a riproporsi addensamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, soprattutto lungo la dorsale appenninica e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio.
Nei prossimi giorni inoltre, alla base dei dati attuali, non cambierà di molto la situazione meteorologica, ma a partire da venerdì l’instabilità sembra destinata gradualmente ad attenuarsi a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, se confermato, favorirà anche un graduale aumento delle temperature nel fine settimana.

PREVISIONE. In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sulle zone montuose con rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione in mattinata verso il settore pedecollinare che si affaccia sul versante adriatico, ma con possibili sconfinamenti verso le aree costiere.
Schiarite possibili dalla tarda mattinata; tuttavia entro il pomeriggio torneranno a formarsi addensamenti lungo la dorsale appenninica con rovesci e temporali, localmente di forte intensità, in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, ma in attenuazione in serata e in nottata.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie o in diminuzione nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.

VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

MARE. Poco mosso o mosso.

Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma.