Previsioni meteo Abruzzo del 6 febbraio

Il meteo in Abruzzo del 6 febbraio: dopo il transito di una perturbazione atlantica è previsto un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio con ampie schiarite specie sul versante adriatico, ma un nuovo sistema nuvoloso giungerà sabato

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica preceduti ed accompagnati da venti occidentali che, nelle prossime ore, tenderanno a rinforzare soprattutto al centro-sud, mentre le condizioni atmosferiche sono in miglioramento anche se temporaneo, con ampie schiarite soprattutto sul versante adriatico. Una veloce perturbazione ha infatti attraversato la nostra penisola in queste ultime ore, favorendo un moderato peggioramento inizialmente sul versante tirrenico con rovesci in estensione verso il settore adriatico: nelle prossime ore la situazione meteorologica tenderà a migliorare, ci saranno ampie schiarite ma soprattutto sul settore adriatico, mentre annuvolamenti continueranno ad interessare il Lazio e le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, con venti di Libeccio in rinforzo e probabile Garbino sulla nostra regione e sul Molise. Il rinforzo dei venti di Libeccio favorirà anche un generale ma temporaneo aumento delle temperature sul versante adriatico, mentre nel fine settimana assisteremo all’arrivo di due nuove perturbazioni, la prima attesa nel pomeriggio-sera di sabato, che riguarderà anche le nostre regioni centrali, con precipitazioni in estensione dal settore tirrenico ed appenninico verso il settore adriatico; la seconda giungerà da domenica sera-notte e nel corso della giornata di lunedì, si tratterà di una perturbazione che interesserà soprattutto il centro-sud, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano il probabile arrivo di nuove perturbazioni atlantiche nel corso della prossima settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con annuvolamenti consistenti associati a rovesci sparsi, nevosi sui rilievi appenninici al disopra dei 1800-2000 metri, ma in graduale attenuazione nel corso della mattinata, specie sul versante adriatico dove sono attese ampie schiarite, mentre annuvolamenti continueranno ad interessare la Marsica, l’Alto Sangro e le zone montuose che si affacciano ad ovest con possibili precipitazioni. Nel corso della mattinata è previsto, inoltre, un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico e temperature che si porteranno ulteriormente al disopra delle medie stagionali. Una nuova perturbazione atlantica attraverserà le nostre regioni centrali nella giornata di sabato, specie nel pomeriggio-sera, e riporterà nuove piogge, nevicate sui rilievi appenninici con temperature in graduale diminuzione.

Temperature: In temporaneo brusco aumento sul versante adriatico, specie tra la mattinata e il pomeriggio. Da domani è prevista una nuova graduale diminuzione, specie dal pomeriggio-sera.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali in rinforzo nel corso della mattinata con probabile Garbino sul versante adriatico.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.