Le previsioni meteo in Abruzzo: fine settimana con tempo in ulteriore miglioramento anche se non mancheranno annuvolamenti. Da lunedì l’alta pressione in espansione
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento anche se, nelle prossime ore e localmente nella mattinata di domenica, saranno possibili residui annuvolamenti soprattutto sul versante adriatico, e corpi nuvolosi in discesa dall’Europa centrale potrebbero favorire estese velature su gran parte delle nostre regioni. A partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana è prevista l’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attuali, garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, con temperature in generale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose, mentre continuerà a fare piuttosto freddo nelle pianure e nelle valli interne appenniniche durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Con l’alta pressione torneranno anche le nebbie, specie al nord, sulla Pianura Padana e, localmente, nelle pianure e nelle valli delle regioni centrali, specie durante le ore più fredde della giornata e, alla base dei dati attuali, non si prevedono sostanziali variazioni per gran parte della prossima settimana, anche se non si escludono annuvolamenti a causa del transito di corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centro-occidentale.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso, specie sulle zone interne, collinari e montuose, mentre annuvolamenti potrebbero ancora interessare la fascia costiera e l’Adriatico centrale ma senza fenomeni di rilievo. Possibili ampie schiarite nel corso della giornata, tuttavia nuovi annuvolamenti potrebbero manifestarsi in serata-nottata e nella giornata di domenica, specie sul versante adriatico ma tenderanno poi ad attenuarsi in serata-nottata e nella giornata di lunedì.
Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione a partire da domenica.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma