Previsioni meteo Abruzzo del 30 dicembre

Le previsioni meteo per l’Abruzzo di venerdì 30 dicembre: si profila un capodanno temperato

SITUAZIONE: Un debole sistema nuvoloso di origine atlantica attraverserà la nostra penisola nelle prossime ore ma non produrrà fenomeni rilevanti sulle nostre regioni anche se il transito sarà accompagnato da un temporaneo rinforzo dei venti occidentali che favoriranno un certo rimescolamento delle masse d’aria nei bassi strati dell’atmosfera, specie sul versante adriatico. Successivamente, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un promontorio di alta pressione di matrice nord africana tornerà ad espandersi verso la nostra penisola favorendo un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche con tempo stabile, soleggiato sulle zone alto collinari, montuose e localmente anche nelle aree pianeggianti, laddove non si manifesterà la nebbia. Ma la persistenza dell’alta pressione porterà ad una nuova intensificazione delle nebbie nelle pianure e nelle valli interne appenniniche con temperature massime in aumento, specie sulle zone collinari e montuose e valori che si manterranno ben al disopra delle medie stagionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni anche se, nel pomeriggio-sera, non si escludono occasionali precipitazioni sparse sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, in miglioramento nel corso della giornata di sabato. Foschie e banchi di nebbia potranno ancora interessare la Marsica, l’Alto Sangro e l’Aquilano, in temporanea attenuazione nel corso delle prossime ore. Torna l’alta pressione nel fine settimana di Capodanno con tempo stabile e temperature in aumento, specie sulle zone collinari e montuose.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento sul versante adriatico.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali con possibili rinforzi sulle zone montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

— previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.