Previsioni meteo Abruzzo del 3 e 4 agosto

Le previsioni meteo in Abruzzo del fine settimana: sabato dal pomeriggio rapido passaggio di una perturbazione

SITUAZIONE: La situazione meteorologica sta cambiando e, rispetto ai giorni scorsi, il promontorio di alta pressione responsabile del gran caldo anche sulle nostre regioni centrali, tenderà ulteriormente ad attenuarsi al centro-nord e masse d’aria umida di origine atlantica, in arrivo sulle nostre regioni, favoriranno un deciso aumento dell’instabilità nelle prossime ore e nella giornata di domenica. In particolare, nel corso della giornata, assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti sulle zone interne e lungo la dorsale appenninica, con rovesci e temporali in intensificazione, localmente di forte intensità, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, ma con probabili sconfinamenti fin verso le aree costiere, specie nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata. In tarda serata-nottata è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni e la mattinata di domenica trascorrerà all’insegna di un cielo generalmente poco nuvoloso anche se, nel corso del pomeriggio, la nuvolosità tornerà ad intensificarsi lungo la dorsale appenninica con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, una nuova rimonta dell’alta pressione nel corso della prossima settimana, tuttavia in quota continueranno a giungere masse d’aria umida di origine atlantica che potrebbe dar luogo allo sviluppo di temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma con nuvolosità in aumento nel corso della mattinata, ad iniziare dalle zone interne e montuose. Dalla tarda mattinata la nuvolosità si intensificherà ulteriormente e saranno possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione dalle zone montuose verso le aree pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico ma con probabili sconfinamenti verso le aree costiere, in particolare nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata. Non si escludono fenomeni di forte intensità accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. Dalla tarda serata e nel corso della nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni e il miglioramento proseguirà nella mattinata di domenica con cielo generalmente poco nuvoloso anche se, nel corso del pomeriggio, saranno possibili nuovi addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici con possibilità di rovesci e di temporali, in estensione verso le zone interne, pedemontane e collinari ma in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In diminuzione, specie sulle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o nord-orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.

Previsioni Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.