Le previsioni meteo in Abruzzo di martedì 29 luglio: instabileità con rovesci e possibili temporali e temperature in ulteriore diminuzione. Atteso un graduale miglioramento entro la serata-nottata
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito lo sviluppo di forti temporali anche sulle nostre regioni centrali, mentre nelle prossime ore masse d’aria fresca ed instabile continueranno a raggiungere il versante adriatico, favorendo condizioni di instabilità almeno fino al pomeriggio-sera. Nelle prossime ore saranno ancora possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, mentre schiarite si manifesteranno sulle zone interne e sul versante tirrenico, in attesa di un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà a partire dal tardo pomeriggio-sera. Nella giornata di mercoledì un nuovo impulso di aria fresca di origine atlantica, in arrivo dalla Francia, lambirà le regioni centro-settentrionali e favorirà un nuovo aumento dell’instabilità soprattutto lungo la dorsale appenninica dove, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, non si escludono addensamenti e rovesci temporaleschi, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Tra giovedì e venerdì la situazione meteorologica tenderà a migliorare anche se, alla base dei dati attuali, una nuova perturbazione potrebbe raggiungere la nostra penisola, in particolare le nostre regioni centro-meridionali, nel fine settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, in estensione verso le zone montuose che si affacciano sul versante adriatico, localmente verso la Valle Peligna e l’Aquilano. Cielo parzialmente nuvoloso sulla Marsica e sull’Alto Sangro ma con possibili annuvolamenti consistenti nel corso della giornata, occasionalmente associati a precipitazioni sparse, in graduale miglioramento dal tardo pomeriggio e nel corso della serata con ampie schiarite in estensione verso il settore adriatico.
Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma
