Previsioni meteo Abruzzo del 28 aprile

Le previsioni meteo di lunedì 28 aprile: tempo instabile, specie per le aree interne ed appenniniche, in particolare nel tardo pomeriggio. Torna il bel tempo tra mercoledì e giovedì

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di una debole perturbazione atlantica che ha raggiunto le nostre regioni centro-meridionali, la Sardegna, la Sicilia e, nella giornata di ieri, ha favorito un nuovo aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali, dove temporali di moderata intensità hanno interessato le zone interne di Marche, Abruzzo, Molise e il Lazio. Nelle prossime ore l’instabilità tornerà a manifestarsi sulle nostre regioni centrali e, dalla tarda mattinata, assisteremo allo sviluppo di addensamenti sulle zone interne e montuose con elevata probabilità di temporali, in estensione dall’Alto Molise verso le zone interne della nostra regione, verso il Lazio e, localmente, verso le zone interne delle Marche ma con fenomeni in attenuazione entro la tarda serata-nottata. Residua instabilità anche nelle giornate di martedì e mercoledì riguarderanno le aree interne della nostra regione, del Molise e del Lazio, con possibili temporali pomeridiani, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni a partire da mercoledì sera, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attuali, si espanderà verso la nostra penisola e favorirà anche un generale aumento delle temperature che proseguirà almeno fino alla fine della settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica, sull’Alto Sangro e, localmente, nell’Aquilano, nel Chietino, in temporanea attenuazione in mattinata, tuttavia la tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. I fenomeni risulteranno localmente di moderata intensità sulla Marsica, sull’Alto Sangro e, localmente, sulle zone pedemontane del Chietino, ma non si escludono rovesci in sconfinamento verso la Valle Peligna. Un graduale aumento della nuvolosità è previsto, nel pomeriggio, sul versante adriatico, tuttavia non si prevedono fenomeni sulle zone collinari e costiere dove prevarranno le schiarite. Nuvolosità e fenomeni in graduale attenuazione in serata-nottata.

Temperature: Stazionarie al mattino, in diminuzione nel pomeriggio sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali, specie lungo la fascia costiera. Non si escludono colpi di vento nelle aree interessate dai temporali.

Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.