Previsioni meteo Abruzzo del 27 giugno

Le previsioni meteo in Abruzzo di venerdì 27 giugno: una debole attenuazione dell’alta pressione favorirà lo sviluppo di temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica e un lieve calo delle temperature nel fine settimana

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni e temperature che risultano ancora molto elevate, con valori ben al disopra delle medie stagionali. Nelle prossime ore l’alta pressione tenderà temporaneamente ad attenuarsi sul bordo orientale e, di conseguenza, deboli infiltrazioni di aria umida di origine atlantica in quota raggiungeranno le nostre regioni centrali e favoriranno lo sviluppo di addensamenti pomeridiani e possibili temporali, in attenuazione in serata e in nottata. La temporanea attenuazione dell’alta pressione in quota favorirà anche un lieve calo delle temperature sul versante adriatico, in particolare durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nel fine settimana, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una nuova probabile espansione dell’alta pressione sulla nostra penisola e un conseguente deciso rialzo delle temperature. Tornerà il caldo intenso a partire da martedì e, alla base dei dati attuali, anche nei giorni successivi, almeno fino alla metà della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza (molto probabile) da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma con nuvolosità in aumento nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità più probabili a ridosso dei rilievi ma con fenomeni che potrebbero estendersi ed interessare la Valle Peligna, l’Aquilano, l’Alto Sangro e le zone pedemontane e collinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista in serata e in nottata e il tempo stabile tornerà nel fine settimana con temperature in lieve diminuzione, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi nella prima parte della giornata. Da stasera è prevista una graduale diminuzione, specie sul versante adriatico.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino, moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.