Previsioni meteo Abruzzo del 27 e 28 dicembre

Meteo Abruzzo: fine settimana con ulteriore miglioramento. Masse d’aria molto fredda tenderanno a raggiungere l’Europa centro-orientale ma non riguarderanno direttamente l’Italia, almeno per il momento

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione posizionato sull’Europa centrale che, nel fine settimana, si espanderà su gran parte delle nostre regioni favorendo condizioni di tempo stabile e nuvolosità in graduale attenuazione anche sul versante adriatico. L’alta pressione continuerà a garantire condizioni di tempo stabile almeno fino a lunedì, mentre successivamente sembra probabile un disturbo delle condizioni atmosferiche tra mercoledì, almeno stando ai dati attuali, a causa dell’intensa discesa di masse d’aria molto fredda che raggiungeranno la Scandinavia, parte dell’Europa centrale e, soprattutto, l’Europa orientale ma che, marginalmente, raggiungeranno le nostre regioni adriatiche, favorendo un probabile aumento dell’instabilità e un generale calo delle temperature. L’intensa colata di aria fredda non riguarderà direttamente l’Italia nei prossimi giorni, almeno stando agli ultimi dati a disposizione, il freddo intenso rimarrà confinato, molto probabilmente, sulla Scandinavia, sull’Europa orientale e sulla Russia, mentre sulle nostre regioni potrebbero giungere infiltrazioni di aria fredda che, se confermate, potrebbero dar luogo ad episodi di instabilità martedì e in prossimità del Capodanno, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, localmente nell’Aquilano, ma senza fenomeni di rilievo, anche se non si escludono banchi di nebbia sulle zone pedemontane, specie quelle che si affacciano sul versante adriatico. La tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata con ampie schiarite dalla tarda mattinata e nel pomeriggio-sera. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di domenica, quando avremo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato ma con temperature in diminuzione, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Temperature: Generalmente stazionarie o in diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti nord-occidentali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.