Previsioni meteo Abruzzo del 25 e 26 ottobre

Meteo Abruzzo: fine settimana caratterizzato dal transito di corpi nuvolosi di origine atlantica che favoriranno precipitazioni sparse. Temporanee schiarite nella mattinata di domenica, migliora lunedì

SITUAZIONE: Dopo il deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche che, nella giornata di ieri, ha interessato gran parte della nostra penisola, la nuvolosità è tornata ad interessare la nostra penisola, in particolare le nostre regioni centrali, a causa dell’arrivo di correnti atlantiche che, nelle prossime ore e nella giornata di domenica, andranno a confluire con masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale: di conseguenza la nuvolosità tenderà ad intensificarsi nel pomeriggio-sera con elevata probabilità di precipitazioni sparse sul Lazio, sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, in estensione verso il settore adriatico entro la tarda serata. Torneranno ad intensificarsi anche i venti occidentali, specie sulle zone interne e montuose, tuttavia non si esclude il ritorno del Garbino sul versante adriatico, specie nella mattinata di domenica, con probabile temporaneo aumento delle temperature ed ampie schiarite, tuttavia nel pomeriggio-sera masse d’aria più fredda di origine atlantica attraverseranno la nostra penisola e favoriranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, ad iniziare dalle zone tirreniche, interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo probabile miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle giornate di martedì e mercoledì, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo, specie al mattino, anche se non si escludono deboli precipitazioni sparse sulle zone interne e montuose. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio assisteremo ad un ulteriore aumento della nuvolosità, ad iniziare dalla Marsica, dall’Alto Sangro e dall’Aquilano, in estensione verso il settore adriatico; entro la serata e la tarda serata saranno possibili precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità sul settore occidentale della nostra regione, in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino entro la nottata. Schiarite sono attese nella giornata di domenica, specie sul versante adriatico, mentre annuvolamenti continueranno ad interessare le aree interne ma con bassa probabilità di fenomeni; nel pomeriggio-sera saranno possibili nuovi addensamenti consistenti, specie sul versante adriatico, dove non si escludono rovesci sparsi, in miglioramento entro la serata-nottata e nella giornata di lunedì.

Temperature: In diminuzione, specie sul settore occidentale della nostra regione. Possibile un nuovo temporaneo aumento sul versante adriatico nella mattinata di domenica, tuttavia entro la serata è prevista una nuova decisa diminuzione, anche sul versante adriatico.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali con rinforzi sulle zone interne e montuose. Possibile Garbino tra stanotte e la mattinata di domenica sul versante adriatico, in attenuazione dal pomeriggio e venti in rotazione dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso dal pomeriggio-sera di domenica.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.