Previsioni meteo Abruzzo del 24 e 25 gennaio

Screenshot

Le previsioni meteo in Abruzzo del fine settimana: due perturbazioni atlantiche favoriranno un moderato peggioramento soprattutto sulle zone interne. Ampie schiarite sul settore adriatico, specie sabato

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dall’arrivo di correnti atlantiche in seno alle quali si muovono sistemi nuvolosi in rapida successione e, in queste ultime ore, la prima di una serie di perturbazioni atlantiche ha raggiunto la nostra penisola ed ha favorito un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto al nord e sulle regioni tirreniche e, nelle prossime ore, interesserà anche le nostre regioni centrali, in particolare le aree interne e le zone montuose, dove sono attese precipitazioni localmente di moderata intensità, nevose sui rilievi appenninici ma al disopra dei 1700-1900 metri. Sul versante adriatico prevarranno le schiarite alternate ad annuvolamenti e a possibili rovesci sparsi, tuttavia nel corso della giornata le schiarite avanzeranno anche sulle aree interne e sul settore tirrenico, ma si tratterà di una fase temporanea in quanto una nuova veloce perturbazione raggiungerà la nostra penisola a partire da stasera, nel corso della nottata e nelle prime ore della mattinata di domenica, con tempo in peggioramento soprattutto sul settore tirrenico e sulle zone interne e montuose con piogge diffuse e nevicate sui rilievi appenninici in calo intorno ai 1500-1700 metri. Ampie schiarite, alternate ad annuvolamenti e a occasionali precipitazioni sono attese sul settore adriatico e la situazione meteorologica non cambierà nei prossimi giorni in quanto, alla base dei dati attuali, l’Italia continuerà a trovarsi sotto la scia di correnti atlantiche che favoriranno il transito di sistemi nuvolosi e conseguenti condizioni di instabilità anche sulle nostre regioni centrali, probabilmente per gran parte della prossima settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, dove sono attese precipitazioni in intensificazione, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1700-1900 metri. Alternanza di schiarite e annuvolamenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con possibili precipitazioni sparse al mattino, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata con probabili ampie schiarite e nuovi annuvolamenti nel pomeriggio. Un nuovo aumento della nuvolosità è previsto in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di domenica con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dalle zone interne, in estensione verso il settore adriatico nel corso della giornata, specie al mattino. Ampie schiarite tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di domenica, tuttavia un nuovo peggioramento si manifesterà nel pomeriggio-sera, ancora una volta ad iniziare dalle aree interne e montuose con precipitazioni localmente di moderata intensità; non si escludono rovesci in sconfinamento sul versante adriatico. Nevicate sui rilievi appenninici al disopra dei 1600-1800 metri, in calo intorno ai 1400-1600 metri nel corso del pomeriggio-sera di domenica, specie sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro.

Temperature: In aumento nelle prossime ore, specie sul versante adriatico ma la tendenza è verso una nuova graduale diminuzione nella giornata di domenica, specie sulle zone interne e montuose.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti meridionali con rinforzi sulle zone interne e montuose, specie nella giornata di domenica. Non si esclude la possibilità di Garbino sul versante adriatico, specie nella giornata odierna.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.