Le previsioni meteo in Abruzzo: fine settimana con nuvolosità in graduale aumento ma ancora tanta umidità nelle pianure e nelle valli, probabili foschie/nebbie lungo i litorali e sulle zone collinari. Atteso peggioramento durante le festività natalizie
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che favoriscono la formazione di corpi nuvolosi soprattutto sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e sulle estreme regioni meridionali dove, a partire dalle prossime ore, il tempo tenderà a peggiorare a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione di origine nord atlantica che, nei prossimi giorni, raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale e determinerà la formazione di una vasta area depressionaria in spostamento verso la nostra penisola tra martedì e venerdì. Nelle prossime ore, tuttavia, non cambierà di molto la situazione meteorologica sulle nostre regioni centrali, in particolare sulle Marche, sulla nostra regione e sul Molise anche se è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e appenniniche, mentre foschie e banchi di nebbia con un tempo anche uggioso riguarderanno le zone collinari e costiere, dove non si escludono occasionali deboli piogge o pioviggini. Alla base dei dati attuali una perturbazione giungerà tra martedì e la Vigilia di Natale e sarà più attiva sui settori tirrenici, mentre la probabile formazione di un minimo depressionario sulle nostre regioni centro-meridionali potrebbe favorire una fase di maltempo tra Natale e Santo Stefano, specie sul versante adriatico, con piogge diffuse lungo le coste e sulle zone collinari e copiose nevicate sui rilievi appenninici. Si tratta, ovviamente, di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose con possibili banchi di nebbia nelle valli, in diradamento nel corso della mattinata. Cielo poco nuvoloso anche sul versante adriatico ma non si escludono foschie e banchi di nebbia lungo i litorali e sulle zone collinari prossime alla costa, in parziale diradamento nel corso della mattinata ma dal pomeriggio torneranno ad intensificarsi e non si escludono deboli piogge o pioviggini. Poche novità nella giornata di domenica caratterizzata da annuvolamenti e da un tempo uggioso sul versante adriatico, specie lungo la fascia costiera e collinare con possibili pioviggini e nebbie, in parziale diradamento nel corso della giornata.
Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone collinari e montuose.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali al mattino, specie lungo le coste, in rotazione dai quadranti orientali nel pomeriggio. Occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma