Previsioni meteo Abruzzo del 17 e 18 giugno

Le previsioni meteo in Abruzzo del 17 e 18 giugno aprono le porte al primo vero weekend estivo, con la situazione in netto miglioramento

Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nei prossimi giorni, tenderà ad espandersi ulteriormente verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un progressivo aumento delle temperature che si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali. Ma come spesso accade con le rimonte dell’anticiclone sub-tropicale, corpi nuvolosi provenienti dalle regioni nord-africane tenderanno ad estendersi verso le nostre regioni, con polvere/sabbia in sospensione in quota in arrivo nei primi giorni della prossima settimana. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano una certa persistenza dell’alta pressione per gran parte della prossima settimana, anche se non si esclude un possibile cedimento verso il fine settimana, ma si tratta ovviamente di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, più probabili sui rilievi Marsicani, sull’Alto Sangro e, localmente, nell’Aquilano, in attenuazione in serata e in nottata. La probabilità di precipitazioni risulterà piuttosto bassa e riguarderà perlopiù le zone montuose, mentre nel corso della serata assisteremo ad una generale attenuazione della nuvolosità su tutto il territorio regionale. Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato ma, dalla tarda mattinata e nel pomeriggio-sera, saranno possibili annuvolamenti a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) che non produrranno fenomeni.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili residui rinforzi lungo la fascia costiera e collinare, specie nel Chietino (Vastese).

Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso durante le ore centrali della giornata. Moto ondoso in attenuazione in serata-nottata e nella giornata di domenica.

— previsioni di  Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.