Previsioni meteo Abruzzo del 16 e 17 ottobre

Le previsioni meteo in Abruzzo del fine settimana: annuvolamenti sporadici, ma situazione in miglioramento

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato, anche sulle estreme regioni meridionali, tuttavia nelle prossime ore non mancheranno annuvolamenti, specie al centro-sud, a causa del transito di un debole sistema nuvoloso proveniente dalla Francia che potrà favorire un temporaneo aumento dell’instabilità sulle estreme regioni meridionali e annuvolamenti (nubi medio-alte e stratificate) sulle regioni centrali. I venti settentrionali che, nella giornata di ieri, hanno interessato gran parte delle regioni adriatiche, tenderanno progressivamente ad attenuarsi soprattutto dal pomeriggio-sera e le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, specie da domenica e nei primi giorni della prossima settimana, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, tra lunedì e mercoledì, garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, in attesa del possibile arrivo di una perturbazione atlantica attesa verso la metà della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore occidentale della nostra regione, mentre annuvolamenti alternati ad ampie schiarite potranno manifestarsi sul settore orientale e costiero, in particolare nel Chietino, nel Vastese con possibilità di occasionali deboli precipitazioni sparse. Nel corso della giornata, inoltre, transiteranno nubi medio-alte e stratificate che potranno favorire annuvolamenti su gran parte del territorio regionale. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di domenica con nuvolosità in ulteriore attenuazione, anche se al mattino residui annuvolamenti potranno manifestarsi nel Vastese con possibili deboli precipitazioni, in miglioramento nel pomeriggio-sera.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in graduale aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera, specie nel pomeriggio. Venti in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio e nel corso della serata-nottata.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

— previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.