Meteo in Abruzzo: fine settimana caratterizzato dal transito di una perturbazione atlantica. Domenica mattina il peggioramento riguarderà soprattutto il settore adriatico. Neve sui rilievi appenninici
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (l’ennesima) che, in queste ultime ore ha favorito la formazione e l’approfondimento di una vasta area depressionaria ad ovest della Sardegna e che, entro la giornata di domenica, si sposterà verso le regioni centro-meridionali adriatiche, favorendo condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato anche sulle nostre regioni centrali. Ad essere interessate maggiormente dalle precipitazioni nelle prossime ore saranno le regioni tirreniche e le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, anche se rovesci sparsi si manifesteranno anche sul settore adriatico, ma saranno meno probabili e meno frequenti rispetto alle aree interne. Lo spostamento della perturbazione verso le regioni centro-meridionali favorirà il richiamo di masse d’aria fredda dai vicini Balcani nella mattinata di domenica e, di conseguenza, assisteremo ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise con venti settentrionali in rinforzo, rovesci diffusi, temperature in diminuzione e nevicate sui rilievi appenninici in calo intorno ai 1000-1200 metri, anche se dal pomeriggio di domenica è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà dapprima sulle Marche e si estenderà poi verso la nostra regione e verso il vicino Molise entro il tardo pomeriggio. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano il transito di una nuova perturbazione atlantica tra lunedì e martedì e, molto probabilmente, torneranno a manifestarsi temporali sulle regioni nord-orientali della nostra penisola e, localmente sul medio Adriatico.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro ma in possibile sconfinamento verso il settore adriatico. Nel corso della mattinata saranno possibili ampie schiarite nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti consistenti continueranno ad interessare le zone interne della nostra regione, dove non si escludono precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1500-1700 metri. Una temporanea attenuazione dei fenomeni è prevista nel corso della serata-nottata, mentre dalle prime ore della mattinata di domenica la nuvolosità tornerà ad intensificarsi nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con rovesci diffusi e quota neve in calo intorno ai 1000-1200 metri, localmente anche a quote lievemente inferiori, specie nel Teramano. Dal pomeriggio di domenica è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare dal Teramano e dal settore costiero, in estensione verso le restanti zone entro il tardo pomeriggio.
Temperature: Stazionarie nelle prossime ore ma con valori ancora al disopra delle medie del periodo. In diminuzione nella giornata di domenica, specie sul versante adriatico.
Venti: Moderati dai quadranti meridionali sulle zone interne e montuose, Scirocco sull’Adriatico centrale. Nella giornata di domenica tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Mosso o molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nelle prossime ore e nella giornata di domenica.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma