Le previsioni meteo in Abruzzo di venerdì 13 giugno. Tempo stabile e soleggiato con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento, ma a partire da domenica sera tornerà ad intensificarsi l’instabilità
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni con temperature ben al disopra delle medie stagionali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore, anche sulle nostre regioni centrali il tempo risulterà stabile ma con temperature in aumento e afa in intensificazione lungo la fascia costiera, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile cedimento dell’alta pressione a partire da domenica e, soprattutto, nei primi giorni della prossima settimana, con conseguente ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica che, molto probabilmente, favoriranno un deciso aumento dell’instabilità su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali con temporali anche di forte intensità. Il cedimento dell’alta pressione e i temporali favoriranno un graduale calo delle temperature a partire da lunedì, specie al centro-nord e sul versante adriatico.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di sabato, proseguirà il tempo stabile ma non si escludono annuvolamenti in serata. Caldo e afa in ulteriore aumento.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma