Residue condizioni di variabilità nelle prossime ore su Abruzzo e Molise ma la tendenza è verso un graduale miglioramento tra il pomeriggio-sera e Capodanno. Da venerdì venti di Libeccio in rinforzo e temperature in aumento
SITUAZIONE: La nostra penisola risulta ancora marginalmente interessata dall’arrivo di masse d’aria molto fredda di origine artica che, nella giornata di ieri, hanno raggiunto gran parte dell’Europa centro-orientale, i vicini Balcani e, in maniera decisamente più attenuata, anche le nostre regioni adriatiche, dove le temperature sono sensibilmente diminuite rispetto alla giornata ieri e diminuiranno ancora nelle prossime ore, ma la situazione meteorologica tenderà a migliorare entro il pomeriggio e, soprattutto, nella notte di Capodanno. Tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, si tratterà di una fase temporanea in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di correnti atlantiche a partire dalle prime ore della giornata di venerdì 2 Gennaio e un conseguente aumento delle temperature a causa del rinforzo dei venti di Libeccio che riporteranno il Garbino sul versante adriatico e un peggioramento delle condizioni atmosferiche che, inizialmente, riguarderà il settore tirrenico (Lazio e Toscana), ma che si estenderà poi, entro il fine settimana, anche verso le restanti regioni centrali e sconfinerà verso il settore adriatico.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli nevicate sui rilievi appenninici e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, al disopra dei 300-500 metri, in graduale attenuazione nel corso della giornata con ampie schiarite ad iniziare dalla fascia costiera e in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera. Un ulteriore miglioramento è previsto in nottata e nella giornata di Capodanno con un cielo generalmente poco nuvoloso e possibili residui annuvolamenti a ridosso dei rilievi appenninici, ma con temperature che si manterranno ben al disotto delle medie stagionali: previste gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle pianure e nelle valli interne appenniniche tra Capodanno e venerdì. Successivamente, a partire da venerdì, le temperature torneranno a salire a causa del rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico.
Temperature: In ulteriore diminuzione e valori che si manterranno al disotto delle medie stagionali. Un nuovo graduale aumento delle temperature è previsto a partire da venerdì 2 Gennaio.
Venti: Moderati dai quadranti nord-orientali al mattino con residui rinforzi lungo la fascia costiera, ma la tendenza è verso una graduale attenuazione entro il pomeriggio-sera. Da venerdì sono attesi venti di Libeccio in rinforzo.
Mare: Molto mosso o agitato ma con moto ondoso in graduale attenuazione da stasera-notte e nella giornata di Capodanno.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
--